TORTA PASQUALINA (con crema diplomatica, fragole e gocce di cioccolato)

                                 TORTA PASQUALINA 
                                   (con crema diplomatica,fragole e gocce di cioccolato)


INGREDIENTI:
-Pan di spagna (io ho fatto 2 strati di crema e 3 di pan di spagna) -500gr circa di crema pasticcera -350ml circa di panna da montare -6/7 fragole fresche -gocce di cioccolato q.b. -vermouth bianco q.b. -acqua q.b. -codette miste q.b. -4 ovetti confettati 

PROCEDIMENTO: 
1. Come prima cosa andiamo a montare con delle fruste elettriche la panna già zuccherata, una volta montata bene incorporiamola dal basso verso l'alto alla crema pasticcera già fredda, così otteniamo la crema diplomatica, teniamola da parte.
2. Adesso tagliamo a pezzetti le fragole e teniamole da parte. Prepariamo la bagna per il nostro pan di spagna usando circa un bicchiere di vermouth bianco diluito con un bicchiere d' acqua ( per non essere troppo forte),  se volete fare un altra bagna potete bagnare con il latte o con una bagna aromattizzata al limone.
3. Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti iniziamo l' assemblaggio, mettiamo su di un piatto da portata il primo strato di pan di spagna (io non avevo tempo di farlo ed ho usato quello pronto di eurospin ed è molto buono), bagniamo con la nostra bagna uniformemente in modo da non risultare ne troppo secco ne troppo umido, e stendiamo un primo strato di crema, cospargiamo con le nostre fragole e qualche goccia di cioccolato e ripetiamo di nuovo pan di spagna, bagna, crema, fragole e gocce di cioccolato, adesso chiudiamo con l'ultimo strato di pan di spagna, bagniamo con la bagna e chiudiamo ricoprendo la torta con la crema, sia sopra che ai lati aiutandovi con una spatola da cucina.
4. A questo punto vi sarà rimasta un po' di crema trasferitela in una sac à poche con bocchetta a stella e decoriamo la nostra torta facendo semplicemente dei piccoli ciuffetti sotto tra il piatto e il primo strato di pan di spagna, sopra ai bordi e al centro, (come da foto) oppure decorate a piacere vostro facendo ad esempio delle rose con delle foglie usando diverse bocchette. 
5. Ora decoriamo con le codette a piacere e mettiamo al centro i 4 ovetti confettati. Io ho decorato la torta in questo modo ma voi potete decorare a vostro piacimento, sbizzaritevi!! 
PS : fate riposare la vostra torta in frigo per almeno un ora e mezza prima di servirla!



                            
                                                                                                                                            Adriana






Commenti

Post popolari in questo blog